San Benedetto - Associazione Culturale Felicita Merati

Mostre
Mostra 2011

dal 17 Settembre al 2 Ottobre 2011

“Con le nostre mani, ma con la Tua forza”

San Benedetto, una tradizione vivente

La mostra verrà allestita dal 17 settembre al 02 ottobre 2011, presso lo spazio espositivo di Piazza Gioia 1 – Nova Milanese (MB).
Sarà aperta al pubblico fino a domenica 2 ottobre 2011 e per tutto il fine settimana della manifestazione VILLE APERTE in Brianza.

Realizzata per il Meeting dai monaci della Cascinazza, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, la mostra “Con le nostre mani, ma con la Tua forza” non intende ridurre l’importanza del lavoro, espressione della libertà umana. Al contrario, proprio perché si tratta di collaborare al disegno di Dio, il lavoro diventa più che mai audace e creativo: “Tutto posso – dice san Paolo – in Colui che mi dà la forza” (Fil 4,13).

La Mostra vuole documentare come l’opera cristiana non nasce come progetto ma come esempio; non nasce innanzitutto per risolvere i problemi del mondo ma come stupore, uno stupore che è sovrabbondanza di ciò che corrisponde al cuore. Tutto ciò che è fatto secondo questo metodo risulta ultimamente più adeguato al bisogno totale della persona. L’opera cristiana indica un modo diverso di rapporto con la realtà, è un rapporto che nasce da una salvezza, ed è teso a salvare tutto l’umano, perché questo, appunto, è il bisogno ultimo dell’uomo: essere salvato.
Più che un elenco di opere, la mostra, che in sintesi abbraccia 15 secoli della tradizione monastica benedettina, vuole mettere in luce il metodo con il quale un’opera nasce in modo vero (Opus Dei) e come può conservare questa verità nel suo sviluppo nel tempo. Se essa è compiuta “con le nostre mani, ma con la Sua forza“, non smetterà di rinnovare la sorpresa per come Dio fa germogliare anche oggi dal nulla il fiore di una umanità vera.

Copyright 2016. All rights reserved.